lunedì 11 dicembre 2017

Film e fame nel '43

Nei nove mesi di occupazione tedesca di Roma, durante gli allarmi aerei, si era costretti a stare per ore seduti senza far niente (e naturalmente senza tablet, telefonini e portatili) ed ogni mezzo era buono per ammazzare il tempo. Tema principale era naturalmente l'alimentazione scarsissima. Nacque così il gioco di abbinare al titolo di un film qualcosa che avesse a che fare col mangiare. Col tempo qualcuno prima o poi ci si metteva a raccoglierli ed a batterli a macchina e venivano distribuiti di rifugio in rifugio.
  Mia madre non fu da meno, e si ricopiò la lista a macchina, per distribuirla a parenti ed amici fidati; fortuna volle che un esemplare si è conservato e penso meriti di essere pubblicato.
  Quasi tutti i titoli dei film sembrano inventati, visto che nessuno se li ricorda più, fatta eccezione per google, dove se ne riescono a rintracciare un buon numero. Qui di seguito alcuni titoli abbinati ai generi tesserati:
- L'orribile verità è un film del 1937 diretto da Leo McCarey, interpretato da Irene Dunne e Cary Grant, tratto dalla commedia teatrale di Arthur Richman.
- Lasciateci vivere! (Let Us Live) è un film del 1939 diretto da John Brahm. È ispirato alla storia vera di due tassisti che erano stati riconosciuti da alcuni testimoni come due dei tre assassini di un uomo. I due vennero arrestati e, solo dopo molte vicissitudini, rilasciati.

- Orizzonte perduto (Lost Horizon) è un film del 1937 diretto da Frank Capra, tratto dall'omonimo romanzo di James Hilton.
- Bionda sotto chiave è un film del 1939 diretto da Camillo Mastrocinque, su di una sceneggiatura di Cesare Zavattini.
- Tormento (Die Nacht der Entscheidung) è un film del 1931, diretto dal regista Dimitri Buchowetzki.
- Abbandono è un film di genere drammatico diretto nel 1940 da Mario Mattoli.
- L'inafferrabile (Spione) è un film muto del 1928 diretto da Fritz Lang
- Tutta la città ne parla (The Whole Town's Talking) è un film del 1935 diretto dal regista John Ford.
- L'ultima passione è un film del 1936 diretto e sceneggiato dall'austriaco Willi Forst
- L'esiliato è un film drammatico del 1935 diretto da George Schneevoigt
- La straniera è un film del 1930 diretto da Amleto Palermi e Gaston Ravel.
"L'orchidea rossa è un film tedesco del 1938 diretto da Nunzio Malasomma

Un caso sensazionale. (Sensationsprozess Cassilla) è un film del 1939 diretto da Eduard von Borsody

1 commento:

  1. Qui puoi guardare i film di questo attore https://filmstreaming.page/ A questo proposito, il sito è decente e mi è davvero piaciuto

    RispondiElimina